Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A cavallo di due mesi

La lega attività equestri della Uisp Emilia-Romagna punta sulla formazione e offre, nell'arco di trenta giorni, tre diversi corsi per operatori e tecnici

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA
- Un mese interamente dedicato alla formazione. La lega attività equestri della Uisp Emilia-Romagna propone tre cicli di lezioni per istruttori ed educatori destinati a concludersi entro marzo. Si inizierà il 22 febbraio con il corso per operatori pet education Zebragialla. Il primo dei cinque incontri che si terranno nei locali di Educazione Parentale non direttiva e Zooantropologia di via Donesiglio 14, a Pieve Cesato di Faenza, si concentrerà sul rapporto persona-animale e sul valore della natura nella crescita del bambino. Negli appuntamenti seguenti, fissati per i weekend immediatamente successivi, si scenderà nello specifico afforntando principi di pedagogia e zooantropologia assieme a moduli pratici dedicati alla relazione tra uomo, cavallo, asino e cane.

A partire dal 23 febbraio, invece, la lega attività equestri regionale, in collaborazione con quella nazionale, proporrà un corso rivolto ai centri equestri e alle associazioni affiliate Uisp per la formazione di nuovi operatori. Anche in questo caso saranno cinque gli appuntamenti: si comincerà con il centro Ippogrifo di Rimini per discutere di pedagogia, didattica ed equitazione. Le lezioni proseguiranno il primo e 2 marzo nel centro internaionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia con interventi su politiche e progetti Uisp. Il 13 marzo appuntamento di nuovo al centro Ippogrifo per lezioni teoriche e pratiche. Conclusione nel weekend del 22 e 23 marzo al Dream Ranch di San Martino in Pedriolo (BO) per apporfondire la comunicazione non verbale.

Ultimo percorso formativo sarà invece quello dei Primi passi, sei giorni di lezioni per affrontare i concetti di educazione, gioco e crescita in vari ambienti. Il corso inizierà il primo marzo con un modulo teorico nel centro Loris Malaguzzi e, per il modulo "in natura", entrerà nel centro Zebragialla di Ravenna sabato e domenica, 8 e 9 marzo.

Scarica i programmi dei corsi:
Corso operatori pet education Zebragialla

Corso operatori attività equestri Uisp

Corso Primi passi in natura

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione